Julia Marmi

Julia Marmi

Presente e passato si fondono nel laboratorio della Julia Marmi.

In cava avviene una prima selezione della pietra piasentina. Il materiale privo di difetti viene caricato sui camion e trasportato presso la nostra sede. Qui, con l’ausilio di un carroponte, la pietra è scaricata e stoccata nel piazzale.

La nostra storia

Mario Laurino matura la passione per la pietra già da giovane: il primo luglio 1940 è già in cava a lavorare con il nonno e vi rimarrà per sette anni.

Durante gli anni 50 si dedica al lavoro in falegnameria e fonda una sua impresa edile, non perdendo mai di vista la sua antica passione: le “vecchie” pietre demolite a Udine vengono gelosamente custodite nel cortile di casa a Cividale.

Nel 1965 decide di dedicarsi completamente alla pietra piasentina e fonda, con l’appoggio appassionato della consorte, la Julia Marmi.
Durante questo periodo si cava a Tarpezzo, mentre nel 1972 viene aperta la cava di S. Ermacora a Torreano (creando anche un reticolo interno di strade di 3 Km). Al 1980 risale l’apertura della cava di Clastra, che viene progressivamente ampliata.

Nel 1970 viene potenziato il laboratorio e viene acquistata la prima tagliablocchi.

Nel 1998, nell’ottica del miglioramento dei servizi, viene acquisita la “Riviera Marmi”.

Agli esordi della sua attività, la Julia Marmi disponeva di poche macchine, ma poteva contare sull’esperienza di molti scalpellini specializzati, che rientravano in Italia dopo anni di lavoro all’estero.

Oggi il parco macchine è completamente rinnovato, ma non dimentichiamo mai le nostre origini, ed il valore del lavoro fatto a mano.

Julia Marmi

"La pietra piasentina è importante, oltre che per le sue qualità, soprattutto per la sua unicità. La sua coltivazione infatti è ristretta ad una piccola zona della fascia pedemontana nord-orientale friulana, e non vi sono altri tipi di pietra in Italia che possano essere considerati veramente simili ad essa."

ENCICLOPEDIA MONOGRAFICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

JULIA MARMI NEWS

Julia Marmi Cave pietra piasentina - Lavorazione marmi e pietre
di Laurino Mario & C. S.n.c.
Viale Gemona 230
Cividale del Friuli (UD)
C.A.P. 33043
P.I. 00459800306
Telefono: 0432/733280
Fax: 0432/700496